AREA PAZIENTI AIOP
Argomento: Chi è l’odontoiatra?
Autore: AIOP - Area pazienti

Chi è l’Odontoiatra?

L’Odontoiatra o Dentista è il professionista sanitario che ha conseguito la laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e si occupa della “diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all’esercizio della professione” (Dl 409/1985). Con un recente provvedimento agli Odontoiatri è stata anche assegnata la cura medica estetica delle labbra e dei tessuti periorali.

La salute, l’integrità e l’armonia di tutti questi elementi sono fondamentali per garantire una corretta funzione masticatoria e fonatoria ed una gradevole estetica del sorriso. In Italia per esercitare la professione di Odontoiatra è necessario essere iscritti all’Albo degli Odontoiatri, presso i rispettivi Ordini Professionali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.  

Il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria è stato istituito nel 1985, prima di allora la professione di medico dentista poteva essere svolta da laureati in Medicina e Chirurgia specializzati (ma non obbligatoriamente) in Odontostomatologia. Per un certo periodo storico, fino agli anni ’90, finchè il corso di specializzazione non venne definitivamente chiuso, le due figure professionali di Laureato in Odontoiatria e di Medico Chirurgo specialista in Odontostomatologia, hanno potuto convivere. Oggi questo non è più possibile. La professione odontoiatrica ad oggi si è evoluta notevolmente, a tal punto esistono anche professionisti che si occupano esclusivamente di ambiti specifici di questa disciplina.

Cerca Socio Aiop:
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli argomenti trattati su questo sito, iscriviti alla newsletter.