AREA PAZIENTI AIOP
Ti potrebbe interessare:

Di che materiale sono fatti i provvisori?

I materiali con cui vengono solitamente costruiti i provvisori sono la resina acrilica, a base di metilmetacrilato o di etilmetacrilato, e la resina composita.

La protesi provvisioria
Autore:
AIOP - Area pazienti

I provvisori come vengono “incollati” ai denti?

Le protesi temporanee vengono cementate (unite) ai denti per mezzo di un cemento che ne permetta la facile rimozione in studio da parte del dentista.

La protesi provvisioria
Autore:
AIOP - Area pazienti
Argomento: La protesi provvisioria
Autore: AIOP - Area pazienti

Cosa sono i provvisori e a cosa servono?

Con il termine generico di provvisori si intende una tipologia di protesi, la protesi temporanea o di transizione, che accompagna il paziente dall'inizio della terapia protesica fino alla consegna della protesi definitiva.

Quando i denti vengono limati e preparati per diventare monconi protesici, sia nel caso di una corona singola che per ponti estesi, in attesa che sia costruita la protesi definitiva, viene applicata la protesi temporanea.


Funzione della protesi temporanea è mantenere il paziente per tutto il periodo della terapia protesica in uno stato di confort masticatorio (funzionale) ed estetico. Altre funzioni del provvisorio sono la protezione del dente limato che potrebbe cariarsi se lasciato esposto ai fluidi orali, il controllo della fastidiosa sensibilità al caldo e al freddo che si può instaurare nei denti limati non devitalizzati e la sostituzione dei denti mancanti, e di mantenere stabile la posizione dei denti preparati e di quelli contigui.

I provvisori sono da considerare, una volta adattati e funzionalizzati in bocca, una valida prova della protesi definitiva. Il paziente potrà così visualizzare, pur tenendo conto delle limitazioni del provvisorio, come sarà la protesi definitiva. Il dentista a sua volta potrà testare la validità del progetto protesico.

Cerca Socio Aiop:
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli argomenti trattati su questo sito, iscriviti alla newsletter.