AREA PAZIENTI AIOP
Ti potrebbe interessare:

Che cos’è la protesi dentale?

La protesi è la specialità che si occupa della diagnosi, della pianificazione terapeutica, della riabilitazione e del mantenimento della funzione orale, del comfort, dell’aspetto e della salute di pazienti

Chi è il protesista?
Autore:
AIOP - Area pazienti

Chi è il protesista?

Un “protesista” è colui che dopo l’ abilitazione all’esercizio della professione odontoiatrica ha dedicato la sua formazione teorica e pratica alla disciplina protesica...

Chi è il protesista?
Autore:
AIOP - Area pazienti
Argomento: Chi è il protesista?
Autore: AIOP - Area pazienti

Perché devo cercare un protesista?

Perché un protesista è allenato ad effettuare diagnosi e terapie che mirino alla salute orale globale, in sintesi è come se fosse un architetto, o un ingegnere, in grado di sviluppare uno studio ed un progetto per ristabilire, o semplicemente conservare, la funzione e l’aspetto migliori per la tua bocca.

Inoltre un protesista potrà comprendere ed intervenire in altre condizioni:

  • Ricostruzioni estese dopo interventi maxillofacciali

  • Disfunzioni maxillo-mandibolari e problemi della articolazioni temporomandibolari

  • Sindromi di russamento o apnee notturne

  • Traumi facciali e dentali

Un protesista non si limita a restaurare o a sostituire un dente: si prende cura della salute dell’intera bocca e del sistema del quale essa è parte, che comprende la faccia, i muscoli e le articolazioni, per questo spesso si dice che il protesista è la “pietra angolare” del piano di trattamento e del team di specialisti.

La salute non va solo restaurata, ma va soprattutto conservata, e per farlo è fondamentale che ci sia equilibrio biologico e funzionale di tutto il sistema, di tutto l’organismo. Su questo principio fondamentale abbiamo costruito la nostra Accademia e abbiamo negli anni formato decine, centinaia di protesisti che sanno “progettare” la vostra salute per gli anni a venire.

 

Cerca Socio Aiop:
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli argomenti trattati su questo sito, iscriviti alla newsletter.