AREA PAZIENTI AIOP
Ti potrebbe interessare:

Cosa posso fare affinché la mia protesi duri più a lungo?

La cosa più importante, oltre all’uso del buon senso nell’utilizzo quotidiano, è il mantenimento di un alto livello di igiene orale domiciliare e la frequenza delle visite di controllo.

Durata di una protesi
Autore:
AIOP - Area pazienti

Sento un ponte che si muove, quale può essere la causa?

Prima di tutto è necessario sapere se si tratta di un ponte su denti o su impianti. In quest’ultimo caso la soluzione è semplice: si è svitato qualcosa che è necessario ri-avvitare.

Durata di una protesi
Autore:
AIOP - Area pazienti
Argomento: Durata di una protesi
Autore: AIOP - Area pazienti

Quanto tempo può durare una protesi fissa?

La durata di una protesi correttamente eseguita è quasi sempre legata alla sopravvivenza dei pilastri che la sostengono, siano essi denti naturali o impianti, alla resistenza strutturale dei materiali utilizzati e al mantenimento igienico domiciliare associato a periodiche visite di controllo.

I denti possono nel corso del tempo cariarsi, rompersi o essere compromessi dalla malattia parodontale.

Gli impianti possono svitarsi, rompersi o essere compromessi dalla malattia perimplantare. Queste complicanze sono in grado di ridurre notevolmente la sopravvivenza della protesi. Quando l’odontoiatra progetta una protesi deve quindi considerare la presumibile longevità degli appoggi valutando con attenzione tutti i fattori di rischio, che sono molteplici e non sempre facilmente individuabili.

I cedimenti strutturali sono rari, a patto che vengano utilizzati correttamente i materiali indicati per quella particolare situazione clinica. Secondo la letteratura scientifica, le probabilità di sopravvivenza protesica a 10 anni si attestano fra l’80 e il 90%. Esistono studi su gruppi di pazienti molto controllati che riportano percentuali di sopravvivenza superiori al 90%.

Cerca Socio Aiop:
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli argomenti trattati su questo sito, iscriviti alla newsletter.